Alcuni consigli
Sono molti gli esami di laboratorio che necessitano di una preparazione preventiva. L'animale deve essere tenuto digiuno nelle 12 ore che precedono il prelievo. In caso di dubbi o difficoltà non esitate a chiamarci per ulteriori delucidazioni.
Per il prelievo dei campioni biologici (feci, urine, secrezioni) è opportuno procedere come segue:
_per le feci: dotarsi dell'apposito contenitore che è stato preventivamente fornito dal veterinario, altrimenti acquistarne uno ad uso umano, attendere che l'animale espleti le proprie funzioni organiche e raccogliere una piccola quantità di materiale.
_per le urine: se il veterinario lo ritiene necessario verranno prelevate per cateterismo o cistocentesi in ambulatorio, con l'animale in sedazione, altrimenti dotarsi di apposito contenitore preventivamente ricevuto in ambulatorio o acquistato in farmacia, attendere che l'animale urini e raccoglierlo per via diretta. Altrimenti aspirare da terra tramite siringa. Nel caso del gatto è possibile reperire presso l'ambulatorio o negozio di animali delle apposite lettiere non assorbenti. Una volta che l'animale avrà espletato le proprie funzioni organiche sarà possibile aspirare le urine con apposita siringa dal fondo della lettiera.
Per altre secrezioni: procedere alla raccolta come indicato via via dal veterinario
Cosa facciamo
Nel nostro ambulatorio disponiamo di un laboratorio interno in grado di provvedere alle analisi di base e alle urgenze.
Si effettuano esami ematochimici ed emogrammi, test rapidi sulle principali malattie, direttamente prelevando un piccolissimo quantitativo di sangue (test leishmania, filaria, Fiv-FeLV ed altri).
Offriamo esami coprologici su feci per la ricerca di parassiti interni del cane e del gatto, test specifici per ricerca di giardia, parvovirus ed altri direttamente da campioni fecali.
Si studiano profili ematici particolari a seconda del soggetto e test specifici per ogni situazione.
L'ambulatorio si avvale inoltre di importanti laboratori esterni per le indagini più complesse
Il ritiro dei referti
I tempi di lavorazione possono essere molto variabili, in funzione del tipo di esame richiesto e dei relativi tempi di lavorazione. Mediamente, i risultati, a seconda dell'esame svolto, possono essere immediatamente disponibili, per altre metodiche particolari possono essere richiesti dai 2 ai 15 giorni. Al momento del prelievo vi avviseremo sui tempi di disponibilità del referto.